FILOSOFIA SONIA

MATRIX


Matrix è un film di fantascienza dove ci mostra due realtà: una è l'essenza che conduciamo ogni giorno, l'altra è nascosta. Neo capisce che la vita di tutti è un illusione, i prigionieri dormono in un sonno atrificiale mentre sono collegati a un gigantesco computer che permette loro di vivere un sogno continuo.



TRAMA:
 Neo viene contattato da Trinitry dicendogli che un uomo di nome Morpheus avrebbe avuto le risposte che cercava. Una squadra di agenti di polizia si recò da Neo per avere informazioni su Morpheus, e dopo essere stato catturato e costretto a lavorare per loro Neo si sveglia dal sogno. Viene portato da Morpheus, capo del gruppo, che lo mette davanti a una scelta, se sceglie di ingoiare la pillola blu torna nella vita precedente, rossa invece per rivelare la verità su Matrix. Neo ingoia quella rossa e da li la sua realtà si disintegra. Morpheus e il suo equipaggio entrano in Matrix, una realtà simulata, per salvare tutte le persone schiavizzate. Morpheus portò Neo in Matrix a consultare l'oracolo, e gli disse che dovrà scegliere tra la sua vita e quella di morpheus, prima di poter uscire però gli agenti tendono un'imboscata e catturano Morpheus, interrogandolo per riuscire a sapere i suoi codici di accesso. Neo sicuro di se decide di tornare in Matrix per andarlo a salvare. Dopo averlo salvato però Smith tende un'altra imboscata dove uccide Neo, Trinitry confida il suo amore per lui dicendogli che fu stato proprio l'oracolo a dirgli che si sarebbe innamorata dell'uno. Neo si risvegliò, sconfisse Smith e lasciò Matrix. 


















MATRIX E LA FILOSOFIA 


In Matrix c'è anche una visione del mondo che richiama  alla mente diverse tappe della tradizione filosofica occidentale. 
La capacità comunicativa delle Wachowski ha saputo tradurre con un linguaggio nuovo questioni antiche ed essenziali, proprie della filosofia classica e moderna.
Gli spunti teoretici di Matrix sono stati ripresi frequentemente anche da illustri esponenti in ambito filosofico ,la struttura concettuale teorica di Matrix prende spunti catturati dalla filosofia ,tra cui La concezione di libertà che può essere definita come assenza di condizioni e di limiti.
Coloro che sono in Matrix non hanno alcun controllo sulle loro vite: qualsiasi libertà sembrino avere è un’illusione.

Commenti

Post popolari in questo blog

FILOSOFIA SONIA

FILOSOFIA SONIA