FILOSOFIA SONIA

 GLI IONICI 


  • Qual è l'origine dell'universo?
  • Come si spiega la vita sulla terra? 
  • Perché le cose sono come sono e accadono come accadono?
Per riuscire a rispondere a queste domande ci fu la prima riflessione filosofica nella Ionia intorno ai secoli VII-VI a.C., coloro che inaugurarono questo nuovo stile di pensiero furono Talete, Anassimandro e Anassimene, tutti e tre di Mileto.  Non abbiamo molte informazioni su questi pensatori ma sappiamo sicuramente che avevano delle conoscenze di carattere tecnico-scientifico. 
Talete si dice che abbia previsto delle eclissi e che Anassimandro abbia inventato la prima carta geografica. 
L'arché rappresenta sia la materia di cui sono fatte le cose, sia la forza che le ha generate, sia la legge divina ed eterna che le governa e le rende intelligibili all'uomo.

Talete--- il principio primo è l'acqua, principio divino, eterno e immutabile da cui dipende la vita degli esseri viventi e da cui tutte le cose derivano 


Anassimene---il principio primo è l'aria, principio divino infinito che anima il mondo e da cui le cose derivano per rarefazione e condensazione. 


Anassimandro--- il principio primo è l'àperion, principio divino infinito e indeterminato da cui tutte le cose derivano per separazione e differenziazione 





Commenti

Post popolari in questo blog

FILOSOFIA SONIA

FILOSOFIA SONIA